Cosa Facciamo

Il nido La Meluccia è per i bambini il primo passo di un avventuroso viaggio di scoperta. Si parte con l’inserimento, un momento fondamentale poiché segna un importante cambiamento. I genitori possono conoscere direttamente l’educatrice che seguirà il loro bambino e che, a sua volta, apprende da mamme e papà quella conoscenza esclusiva e preziosa sul piccolo, necessaria a soddisfarne al meglio le esigenze: le abitudini, i piccoli fastidi, i bisogni dei nostri ospiti sono al primo posto per lo staff della Meluccia. Riteniamo, infatti, che l’ascolto sia un elemento essenziale per favorire il benessere dei nostri piccoli ospiti e l’armonia della loro crescita. Il momento dell’inserimento, dunque, viene plasmato individualmente su ciascuno dei bambini e diviene l’occasione attraverso la quale si instaura un rapporto di fiducia e dialogo con la famiglia. Il genitore sa che chi si prenderà cura di suo figlio ha a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze necessari per seguirlo nel migliore dei modi. Lavoriamo ogni giorno perché gli spazi del nostro asilo nido siano un luogo in cui stare bene ed imparare con il gioco, la musica, le favole, il movimento.

Siamo convinte che uno sviluppo sano avviene rispettando la specificità di ciascuno fin dalla più tenera età: ogni bimbo ha un nome e a quel nome corrisponde una precisa individualità di cui prendersi cura. Le competenze vengono sviluppate e maturate tramite l’esperienza, che rappresenta la via privilegiata all’apprendimento. Per questo diamo la stessa importanza al gioco e al movimento, ma anche alle abilità linguistiche e a quelle musicali, che curiamo attraverso specifici laboratori. I bambini della Meluccia sono liberi di muoversi negli spazi della struttura, osservati e seguiti dalla sollecitudine delle educatrici. SI siedono quando occorre, per la colazione, il pranzo e le attività che lo richiedono - come i laboratori di manualità fine o l’uso dei materiali Montessori-, ma non sono mai obbligati a farlo. Educare, infatti, significa accogliere la spontaneità dei bambini e saperla indirizzare, senza mai soffocarla: accompagniamo così i bambini in questa straordinaria avventura che è il divenire grandi. Siamo decise a promuovere una proposta formativa che si basi sullo stimolo della creatività, sull’esperienza diretta e la sperimentazione senza mai dimenticare l’interazione affettiva e l’empatia. Abbiamo spazi interni ed esterni sicuri e attrezzati perché i bambini possano esprimersi sempre in un ambiente stimolante, in cui ogni elemento è pensato per essere un incentivo allo sviluppo delle capacità cognitive. Teniamo in grande considerazione anche l’alimentazione: la nostra cuoca, ogni giorno, cucina ingredienti di prima scelta per il pasto dei piccoli che acquisiscono un regime alimentare sano e variato, in linea con le disposizioni del Comune di Roma.

I Nostri Laboratori

La Meluccia preferibilmente utilizza materiali riciclabili, a basso impatto ambientale.
Introduce e sperimenta alcune attività montessoriane (0-3) con particolare attenzione alla vita pratica.

Laboratorio di Musica

La musica ha grandi benefici per i bambini poiché potenzia le capacità immaginative e creative, aiuta a sviluppare la memoria e le abilità di linguaggio e comunicazione.
Per questo La Meluccia propone l’educazione all’ascolto e alla distinzione dei suoni sotto la guida di un insegnante speciale, il concertista Franco Gonzalez Bertolino, in grado di stimolare i bambini all’apprendimento con un metodo che coniuga immagini e musica. Utilizziamo veri strumenti musicali in miniatura che ciascun bambino può scegliere secondo le proprie preferenze, sperimentando tutte le possibilità.
Si ascoltano le note e gli accordi, si impara a distinguere le pause e a riconoscere il ritmo e il tempo in un’atmosfera serena e divertente.

Laboratorio di Inglese

Apprendere le lingue straniere da piccoli è più semplice, soprattutto se si utilizza un metodo adeguato e privo di forzature.
Non è necessario aspettare le elementari per cominciare ad imparare un’altra lingua, anzi, prima si comincia e meglio è. All’asilo nido La Meluccia i bambini seguono quasi ogni giorno laboratori di lingua inglese con un insegnante madrelingua qualificato, affiancato dalle educatrici.
Filastrocche, canzoncine, giochi e attività permettono ai piccoli ospiti dell’asilo di imparare rapidamente ad associare parole e cose, senza nessuno sforzo.
L’insegnante, infatti, li immerge completamente nella lingua, coinvolgendoli nelle varie attività, parlando loro in inglese e aiutandoli a prendere confidenza con la nuova lingua nello stesso modo in cui si apprende una lingua madre.
Ben presto “cat” è gatto e “ten” dieci e rimarrete sorpresi sentendo il vostro bambino salutarvi con un dolce “bye-bye”.

Laboratorio dell’Orto

NCrediamo che i bambini imparino muovendosi e sperimentando quello che hanno intorno, trovando stimoli sempre nuovi per la propria crescita, grazie anche alle attività manuali. Nel nostro terrazzo privato (180 mq) abbiamo costruito un orto a misura di bambino con piante e fiori colorati.
Ciascuno dei nostri piccoli ospiti è dotato degli attrezzi per prendersi cura della propria piantina: annaffiatoio, rastrello e le mani attente di chi li segue quotidianamente. Il profumo dei fiori e della terra appena smossa, i colori che mutano nelle varie stagioni, le piante che crescono e cambiano aspetto sono le tante piccole meraviglie che accompagnano le ore trascorse a fare amicizia con la natura.

Pittura e Manualità

Una grande parete rivestita di fogli bianchi è sempre pronta per dare libero sfogo alla fantasia.
I bambini disegnano e dipingono in piedi, mescolano forme e colori, liberano la creatività senza limiti di spazio e sempre in perfetta sicurezza: la Meluccia utilizza colori atossici adatti ai più piccoli, permettendo loro di divertirsi in perfetta libertà. Pennelli, matite, pennarelli, gessi, mani, ogni mezzo può essere utilizzato per colorare il grande disegno comune che si dipana sul muro interno ed esterno.
Ma non c’è soltanto il disegno. I laboratori di manualità sono pensati per sviluppare le capacità di ciascuno in base alla fascia di età: troverete i più piccoli impegnati con travasi, pasta di sale, disegni con la farina, tante attività che consentono di sperimentare forme e consistenze diverse al tatto, di suscitare curiosità e di sviluppare abilità manuali e intellettive; per i più grandini, invece, spazio a tempere, collages, vassoi Montessori così da esercitare la motricità fine, la concentrazione e la logica rispettando sempre i tempi e i bisogni di ognuno.

Laboratorio di Lettura

Fin dai 5-6 mesi i bambini cominciano ad esplorare il mondo circostante e ad afferrare gli oggetti.
È il momento giusto per familiarizzare anche con l’oggetto libro, una risorsa importante per la crescita di ciascuno.
Per questo la Meluccia ha un angolo speciale, interamente dedicato alla lettura: nella nostra piccola libreria i bambini possono prendere i libri che preferiscono e sfogliarli da soli o con l’aiuto dell’educatrice sul grande e accogliente tappeto. Gli animali, i numeri, le lettere dell’alfabeto prendono forma sotto gli occhi stupiti e attenti dei più piccoli, che hanno così la possibilità di scoprire il piacere del libro fin dalla più tenera età. Le pagine scorrono e con esse storie e fiabe, personaggi di fantasia e nuovi amici che conducono i bambini nel mondo della lettura, con un percorso che rappresenta un valore aggiunto per il futuro.

Travestimenti e Motricità

Laboratorio di travestimenti e spazio atelier- Un mantello, una parrucca, un vestititino, un grande specchio in cui guardarsi e riconoscersi nelle spoglie di un altro personaggio: ogni giorno è buono per diventare un potente mago, un forte supereroe, Zorro o una ballerina.
Il travestimento permette di liberare la fantasia e mettere in scena l’immaginazione, giocando con la propria immagine, truccandosi e mascherandosi. I sogni si trasformano in realtà e per mezzo del gioco i bambini acquisiscono sicurezza e imparano ad interagire gli uni con gli altri, sviluppando le proprie abilità relazionali.
Laboratorio di motricità – Il movimento non manca mai alla Meluccia. Gli spazi interni ed esterni sono ampi ed attrezzati per permettere ai bambini di giocare in tranquillità, salire morbide scale, scendere dagli scivoli, nuotare tra le palline, utilizzare tricicli e macchinine, nascondersi nelle piccole tende allestite nel terrazzo. L’educatrice cura la coordinazione motoria e segue i bambini, stimolando l’acquisizione di maggiore fiducia e autostima con giochi sempre nuovi, musica e canzoni.

Spegni le Candeline

La meluccia offre ad ogni bambino la possibilità di festeggiare il proprio compleanno.
La cuoca Roberta prepara per i bambini torte personalizzate, così da rendere la loro giornata unica e indimenticabile.

Pappa di qualità

La cuoca Roberta quotidianamente prepara il cibo che viene acquistato giornalmente presso fornitori di fiducia che prediligono le filiere chiare e l’agricoltura controllata.
I pasti sono in linea con quanto consigliato dal comune di Roma.
L’apporto calorico è sempre bilanciato, con uno sguardo attento al sapore e all’appetibilità.
I bambini mangiano tutto con appetito e non disdegnano il bis dell’ottimo polpettone o dell’halibut con le patate.